L’osteopatia o medicina osteopatica è un sistema di trattamento e valutazione che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali e le scienze fondamentali, in particolar modo vanta una profonda conoscenza dell’anatomia e della fisiologia ma non prevede il ricorso alla chirurgia né all’utilizzo di farmaci. Di fatto l’osteopatia risulta una terapia complementare alla medicina classica e che attraverso il contatto manuale effettua la valutazione e poi il trattamento, ricercando la causa del dolore che il più delle volte si trova lontano dalla zona sintomatica. Per la medicina osteopatica il sintomo è considerato un indicatore e ci si focalizza nell’indentificare la causa scatenante alla base della comparsa dello stesso, a differenza della medicina tradizionale allopatica che si concentra nella ricerca del sintomo e nella sua eliminazione.
L’Osteopatia è indicata in tutti i disturbi di origine funzionale allorquando, in assenza di lesioni organiche, vi è la presenza di sintomi fastidiosi causati da una alterazione della mobilità articolare e/o tessutale. Si dimostra efficace per il trattamento, la valutazione e la prevenzione di disturbi che influenzano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, il cranio-sacrale e viscerale ed interviene su persone di tutte le età dalle donne in gravidanza, ai neonati fino agli anziani.
Qui di seguito riportiamo i campi di applicazione in cui più frequentemente e con successo viene richiesto l’intervento osteopatico, tale elenco non è tuttavia completamente esaustivo: